Il tampone rapido per il COVID
Il tampone rapido per verificare la presenza del virus del COVID si può effettuare in farmacia, in laboratori e cliniche specializzate, oppure a casa. Oltre a segnalare la presenza dell’infezione virale, il test rapido è previsto dalla legge in determinati casi: ad esempio per entrare in ospedali e strutture sanitarie private, oppure per viaggi internazionali.
Scopri in questa pagina che cos’è, come funziona il test antigenico rapido e quanto è affidabile.
Il test antigenico rapido e la sua affidabilità
Rispetto al test molecolare, che ha un’affidabilità superiore al 99%, i test rapidi hanno livelli diversi di affidabilità.
Anche se di regola il test antigenico rapido ha un’affidabilità superiore al 90%, esistono in commercio anche prodotti con un’affidabilità del 50%. Se si acquista un tampone fai da te, verificare sempre che rispetti le direttive previste dalla Comunità Europea tramite la presenza del marchio CE. in caso di dubbio, è sempre meglio affidarsi agli operatori specializzati, facendo un tampone rapido in farmacia o comunque presso strutture dedicate.
Il test rapido Covid e i falsi negativi
Benché affidabile, il tampone rapido può dare dei falsi negativi. Significa che il risultato del test è negativo, anche se l'infezione è in corso. Questo può capitare quando la carica virale è bassa, oppure quando è passato troppo poco tempo dal contagio, ad esempio se si fa il tampone nei primi due giorni dall'esposizione al virus.
Cosa fare se il tampone rapido è negativo
In generale, un tampone rapido negativo significa che non è presente l’infezione da COVID-19. In caso di dubbi, o se si hanno dei sintomi, si consiglia di ripetere il tampone dopo un paio di giorni.
Tampone rapido: come funziona?
Il tampone rapido del COVID-19 rileva gli anticorpi specifici prodotti dall'organismo in reazione alle proteine presenti sulla superficie del virus SARS-CoV-2.
Questo tampone può si definisce orofaringeo perché preleva una piccola quantità di muco dalla faringe attraverso il naso, e in certi casi anche attraverso la bocca. È definito anche un tampone qualitativo, perché offre una risposta del tipo “sì o no”. È diverso quindi dal tampone molecolare, che è un tampone quantitativo perché individua anche la quantità di carica virale.
Il tampone rapido in farmacia
Il tampone rapido in farmacia, come dice il nome, è veloce: infatti, in genere i risultati sono disponibili in 15 minuti, contro le 24-48 ore previste dal tampone molecolare.
Per effettuare un tampone rapido in farmacia, è consigliabile prenotare l'appuntamento per evitare code. Nella maggior parte dei casi, le farmacie hanno un punto esterno o un ingresso separato per fare il test, e l'operatore e utilizza delle misure di protezione: ad esempio: guanti, visiera, mascherina, tuta protettiva.
Dove fare il test rapido? Su faiuntestevai puoi trovare facilmente il luogo più vicino a te per fare il tampone rapido.
Quando fare il tampone rapido fai da te?
Il tampone rapido fai da te è molto utile per identificare rapidamente un'infezione da covid punto in generale, va fatto nei seguenti casi:
- Dopo un contagio sospetto, anche se non si hanno sintomi;
- a scopo preventivo, ad esempio prima di un incontro con tante persone, come una festa, una cena, oppure se siano dei contatti con persone immunodepresse o fragili;
- quando si hanno dei sintomi riconducibili all'infezione: ad esempio tosse, raffreddore, mancanza di respiro, febbre o dolori muscolari.
Come fare il tampone rapido?
Il tampone rapido in farmacia si svolge in modo semplice: si effettua da seduti, abbassando la testa all'indietro e restando fermi. L'operatore inserisce un bastoncino ovattato e sterile in una narice e poi in un'altra, prelevando una piccola quantità di fluido e inserendola poi nel kit per il rilevamento del virus. L’esito è disponibile in 15 minuti.
Sia in caso di esito positivo che negativo, il risultato del tampone viene registrato sul portale farmacie e viene comunicato in via telematica alla ASL di riferimento, determinando l’iter per l’isolamento, la quarantena e la conferma di guarigione tramite un altro tampone.
Nella maggior parte dei casi, il tampone è a pagamento, presentando la tessera sanitaria in farmacia.I costi sono variabili in base all'età di chi fa il tampone: ad esempio, i bambini e gli anziani pagano di meno oppure sono esenti.
Il tampone rapido fai da te
Grazie al basso costo, alla possibilità di farlo nella comodità di casa propria, e alla rapidità dei risultati, il tampone rapido fai da te è molto utilizzato per rilevare le eventuali infezioni da COVID-19.
Questi tamponi si possono acquistare in farmacia e in altri punti vendita come supermercati mercerie, parafarmacie. Il costo è variabile, ma comunque inferiore al costo del tampone rapido che si effettua in farmacia, e soprattutto al costo del tampone molecolare.
Il test rapido fai da te si vende in una confezione monouso che contiene:
- il tampone sterile;
- la provetta in cui inserire il fluido prelevato;
- le istruzioni dettagliate;
- il kit di controllo;
- una bustina richiudibile ermeticamente in cui inserire il tampone da gettare.
Come fare il tampone in casa
La procedura per fare questo tampone è abbastanza semplice, ma è necessario seguire accuratamente tutti i passaggi.
Ecco le indicazioni generali:
- lavarsi le mani con cura prima e dopo il tampone;
- inserire il bastoncino in una narice e poi nell'altra, fino a circa 2 cm di profondità, ruotandolo per circa 10 volte per narice;
- immergere il bastoncino nella provetta ruotandolo per almeno 15 secondi;
- versare alcune gocce di fluido dalla provetta sulla casella di controllo del kit: in genere è indicata con la lettera T;
- attendere 15 minuti e leggere il risultato.
Che cosa fare in caso di tampone rapido positivo
Se il tampone rapido è positivo, significa che nell'organismo è in corso l'infezione da COVID-19: pertanto bisogna rispettare le indicazioni di legge e soprattutto le norme sull'isolamento e sulla quarantena, effettuando un tampone rapido dopo almeno 5 giorni per confermare la guarigione.
Come essere sicuri che il test rapido è positivo
Il kit di controllo presenta due caselle: una casella di controllo, contrassegnata con la lettera C, e una per il risultato, contrassegnata con la lettera T.
Ecco come interpretare il risultato:
- risultato positivo: entrambe le caselle presentano una linea colorata.
- risultato negativo: la casella C ha una linea colorata, la casella T è bianca.
- test da rifare: la casella C è bianca. In questo caso, bisogna rifare il test comprando un altro kit.